Valutazioni Fumetti

HOME PAGE CHI SONO CRITERI DI VALUTAZIONE CONTATTAMI



FUMETTI RARI COMPRO FUMETTI ALBUM CALCIATORI DISCHI VINILE

CRITERI DI VALUTAZIONE

Le valutazioni sono legate alla rarità, alla richiesta di quel pezzo e soprattutto allo stato di conservazione secondo la tabella che segue:


Stato del fumetto Descrizione
EDICOLA Materiale eccellente, pari al nuovo acquistato in edicola. Materiale perfetto sotto ogni punto di vista, albi mai aperti, mai sfogliati, con carta e colori freschissimi, abbaglianti, vivi in copertina e all'interno, angoli copertina appuntiti. Il massimo!!

Di seguito due esempi di materiale da edicola (Topolino Libretto 5 ed Album Calciatori Panini 1965/1966):
OTTIMO/EDICOLA Materiale quasi perfetto, freschissimo, intonso, tale da risultare perfetto all'occhio a prima vista. Soltanto ad un esame approfondito emergono poche, lievissime e quasi invisibili imperfezioni rispetto al nuovo.
OTTIMO Materiale integro, conservato molto bene, senza difetti né mancanze, con minimi segni di usura per essere stato aperto con cura e letto, oppure perché mostra lievi segni del passare del tempo, come minuscole pieghine di lettura in alcune pagine o copertina, oppure angoli appena smussati, o modestissime abrasioni. Materiale comunque bello, adatto a collezionisti esigenti, con carta e colori ancora piuttosto freschi.
BUONO/OTTIMO Materiale che presenta uno stato di usura leggermente più marcata del livello superiore, possono essere presenti pieghe un filo più visibili o piccoli strappetti, piccole macchie di umidità, ma in un quadro di conservazione generale ancora elevato.
BUONO E' lo stato di conservazione classico degli albi, quello che risulta da una vita di normali letture e da una conservazione attenta ma non maniacale. Il materiale è integro nella sua struttura generale ma può presentare varie imperfezioni ben visibili, ma di entità complessivamente modesta. Per esempio, può presentare difetti quali piccoli segni di biro, pieghette un pò più marcate o diffuse, tracce di piccoli restauri, segni di scotch, modesti strappetti, piccole macchie di umidità.
DISCRETO Materiale molto vissuto, che mostra di essere stato sottoposto ad un uso piuttosto frequente e con meno attenzioni. I difetti sopra citati sono più marcati ed evidenti.
MEDIOCRE Materiale in cattivo stato di conservazione, albi brutti, con numerosi ed evidenti difetti, strappi più vasti o pieghe evidenti, mancanze di frammenti abbastanza grandi, segni di penna più gravi, o grosse tracce evidenti di umidità, ma comunque ancora completi di tutte le pagine e pienamente leggibili.





Visitatore N. free counter



-- Powered by gioscarc --